IN ESCLUSIVA NAZIONALE  dall’idea formativa del Direttore della scuola S.I.E, MARCO RANNO,

ECCEPITO DA SIAATIP E DALLA SIP (Società Italiana Partoanalgesia) nasce il corso PLSTC   Pregnant Life support AND Trauma Care.

IL CORSO  TRATTA IL PAZIENTE IN EVIDENTE STATO DI GRAVIDANZA, COLPITO DA ARRESTO CARDIACO, OPPURE POLITRAUMA.

Il corso vuole affrontare globalmente la patologia traumatica nella sua complessità secondo un imprescindibile approccio multidisciplinare, rappresenta il risultato della diffusione sempre crescente della nuova cultura della gestione del “trauma maggiore”. Il trauma è infatti una delle principali cause di morte e di invalidità nella popolazione.
Molti decessi e molti degli esiti che compromettono la qualità della vita dei sopravvissuti possono essere evitati attraverso una strategia clinica e organizzativa che preveda la creazione di Sistemi Trauma integrati tra territorio e ospedali, capaci di individuare precocemente i traumatizzati gravi e garantirne la cura definitiva nel più breve tempo possibile. Presupposti fondamentali per operare questo cambiamento sono il miglioramento delle competenze di tutti gli operatori coinvolti nella gestione del traumatizzato e, soprattutto, l’adozione di un approccio coordinato, sistematico e multidisciplinare secondo la strategia del trauma team…. Il paziente in stato di gravidanza, è maggiormente esposto al rischio e deve essere trattato con precise raccomandazioni….

Interessante corso consigliato ad operatori 118, che potrebbero trovarsi ad assistere questi pazienti, poco discussi e poco trattati nei regolari corsi BLSD.

IL corso vuole approfondire le differenze in approggio emergenza/urgenza e le tematiche di questi “PAZIENTI RARI”

PROGRAMMA DIDATTICO  6 ORE:

Programma corso  emergenza/urgenza  DONNA GRAVIDA.

 

SIP è UNA SOCIETA’  AFFERENTE  ALLA SIAATIP.

Le linee guida avallanti del corso, e certificative, sono nel rispetto delle raccomandazioni mondiali ILCOR 2020 – American Heat Association, AVALLATE IN ITALIA  dalla Siaatip, e con ulteriore accredito alla “SUA” (società scientifica di rilievo internazionale) E LA  S.I.P.    Società Italiana di Parto analgesia

 

IL CORSO IN OGGETTO VUOLE TRATTARE LE TECNICHE DI RIANIMAZIONE CARDIO POLMONAE e la gestione del sospetto o accertato  trauma IN PAZIENTE IN STATO DI GRAVIDANZA (OLTRE 24 SETTIMANE CIRCA):

 

acquisizione DI BASE  tecniche   BLSD

differenze tecniche del  BLSD nel soggetto in stato di gravidanza, le diverse tecniche, quali il punto di compressione, la manovra di dislocazione dell’utero, anatomia, circolo, importanza della vena cava, defibrillazione e tecniche di disostruzione del paziente in oggetto.

Principali differenze, che interessano la donna, in stato di gravidanza, quale volume ematico, temperatura, pressione.

Immobilizzazione  del paziente, uso dei principali presidi, quale collari, uso barelle, spinali, ecc.

 

Il corso è articolato in parte pratica e teorica, con manikini simulatori.

CERTIFICAZIONE RILASCIATA  DA   SIAATIP/ S.I.E/ S.I.P